fbpx

Il Brain Hunter Podcast torna con un episodio speciale in formato video. Andremo a curiosare nel laboratorio di strutture dell’Università di Napoli Federico II. Assisteremo ad una prova dinamica su tavola vibrante in cui verrà testata una struttura in acciaio realizzata in Cold Formed Steel

Il modello realizzato verrà testato con l’accelerogramma registrato dalla stazione sismica di Norcia durante l’evento sismico del 30/10/2016. Verranno eseguite più prove dinamiche in successione. In ogni prova l’accelerogramma verrà scalato, incrementando di volta in volta l’intensità dell’accelerazione. Si partirà da basse percentuali fino ad arrivare al 100%.  Non ti resta che scoprire se il modello resisterà oppure no all’accelerogramma di Norcia guardando il nuovo episodio del Brain Hunter Podcast. Buona visione :).

Guarda l’episodio

Link ed Extra

In un episodio precedente del podcast abbiamo già parlato della tecnologia costruttiva in Cold Formed Steel. L’ospite è l’architetto Claudio D’Onofrio. Ti riporto il link di seguito:

 

Il Cemento Armato è morto? No, ma c’è di meglio – con Claudio D’Onofrio

 

Non perderti nessun nuovo episodio del Brain Hunter Podcast. Iscriviti alla newsletter per restare aggiornato sulle novità. Verrai avvisato via email sulla pubblicazione di nuovi episodi.

Unisciti agli altri 44500 iscritti al blog. Compila i campi qui sotto per iscriverti.

Iscrivendoti accetti la privacy policy del sito.

Se quest’episodio in formato video ti è piaciuto, puoi consigliarlo ai tuoi amici sul tuo social preferito o ai tuoi colleghi su LinkedIn, cliccando sui tasti di condivisione che trovi in fondo alla pagina.

Se hai domande, puoi lasciare un commento qui sotto. 

Al prossimo episodio.

Marco.

Nota all’episodio: questo progetto di ricerca sul Cold Formed Steel è stato realizzato dal D.I.S.T. in collaborazione con Lamieredil s.p.a.

Cold Formed Steel: prova dinamica su tavola vibrante [Brain Hunter Podcast]

Ti è piaciuto quest'articolo?

Per ricevere una mail alla pubblicazione di articoli simili, iscriviti alla newsletter compilando i campi richiesti.

Iscrivendoti accetti la privacy policy del sito.

4 thoughts on “Cold Formed Steel: prova dinamica su tavola vibrante [Brain Hunter Podcast]

  • 11 Settembre 2019 alle 11:20 am
    Permalink

    Buongiorno Marco,
    Seguendo attentamente questa puntata avrei una domanda da porti.
    Avendo verificato la resistenza di una struttura in scala (nello specifico in scala 1:3) è stato necessario, così come hai affermato, scalare l’accelerogramma registrato a Norcia.
    Quali calcoli sono stati effettuati in questo caso?

    Rispondi
    • 11 Settembre 2019 alle 11:20 am
      Permalink

      Grazie mille per le tue spiegazioni!

      Rispondi
    • 12 Settembre 2019 alle 11:02 am
      Permalink

      Ciao Elena, l’accelerogramma è stato scalato per testare la risposta del modello per sismi di crescente intensità, non perché il modello è in scala 1:3. La scala ridotta del modello ha effetto sul calcolo delle proprietà meccaniche delle sezioni (momento d’inerzia, area resistente etc.)

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *