Cold Formed Steel: prova dinamica su tavola vibrante [Brain Hunter Podcast]

Il Brain Hunter Podcast torna con un episodio speciale in formato video. Andremo a curiosare nel laboratorio di strutture dell’Università di Napoli Federico II. Assisteremo ad una prova dinamica su tavola vibrante in cui verrà testata una struttura in acciaio realizzata in Cold Formed Steel

 

Il modello realizzato verrà testato con l’accelerogramma registrato dalla stazione sismica di Norcia durante l’evento sismico del 30/10/2016. Verranno eseguite più prove dinamiche in successione. In ogni prova l’accelerogramma verrà scalato, incrementando di volta in volta l’intensità dell’accelerazione. Si partirà da basse percentuali fino ad arrivare al 100%.  Non ti resta che scoprire se il modello resisterà oppure no all’accelerogramma di Norcia guardando il nuovo episodio del Brain Hunter Podcast. Buona visione :).

 

Guarda l’episodio

 

Link ed Extra

In un episodio precedente del podcast abbiamo già parlato della tecnologia costruttiva in Cold Formed Steel. L’ospite è l’architetto Claudio D’Onofrio. Ti riporto il link di seguito:

 

Il Cemento Armato è morto? No, ma c’è di meglio – con Claudio D’Onofrio

 

Non perderti nessun nuovo episodio del Brain Hunter Podcast. Iscriviti alla newsletter per restare aggiornato sulle novità. Verrai avvisato via email sulla pubblicazione di nuovi episodi.

 

Se quest’episodio in formato video ti è piaciuto, puoi consigliarlo ai tuoi amici sul tuo social preferito o ai tuoi colleghi su LinkedIn, cliccando sui tasti di condivisione che trovi in fondo alla pagina.

Se hai domande, puoi lasciare un commento qui sotto. 

Al prossimo episodio.

Marco.

Nota all’episodio: questo progetto di ricerca sul Cold Formed Steel è stato realizzato dal D.I.S.T. in collaborazione con Lamieredil s.p.a.