Professional info

Marco De Pisapia – Ingegnere Civile

Foto_Prof_03

 

Data e luogo di nascita: 11/09/1985, Avellino

Iscritto all’Albo degli Ingegneri della Provincia di Salerno al n°6417, sezione A: Settore Civile e Ambientale


Principali lavori

diapositiva12

Sopraelevazione in struttura metallica realizzata con profili sottili in cold formed steel su fabbricato esistente in cemento armato. Analisi di vulnerabilità sismica della struttura esistente, progetto, calcolo e verifica della struttura metallica. Verifica globale della struttura esistente post-intervento (struttura in cemento armato e sopraelevazione in struttura metallica).


 

diapositiva13

Calcolo e verifica di struttura metallica in cold formed steel per la realizzazione di una villetta privata monofamiliare.


diapositiva19

Progetto, calcolo  e verifica di un muro di sostegno a mensola in cemento armato nel Comune di Vietri sul Mare.


 

diapositiva14

Sopraelevazione e ampliamento di struttura esistente in cemento armato. Analisi di vulnerabilità sismica della struttura esistente. Progetto e verifica della sopraelevazione e del corpo scala esterno. Verifica sismica globale post-intervento.


 

diapositiva15

Progetto, calcolo e verifica di struttura multipiano in cemento armato. Struttura mista a setti e pilastri, composta da piano interrato e due impalcati in elevazione.


 

diapositiva16

Analisi di vulnerabilità sismica di struttura esistente in cemento armato. Progetto e verifica di sopraelevazione in struttura metallica.


 

diapositiva17

Analisi di vulnerabilità di una struttura multipiano in cemento armato per la verifica di fattibilità di una sopraelevazione. Progetto degli interventi necessari per l’adeguamento sismico della struttura.


diapositiva18

Progetto, calcolo e verifica di cerchiatura metallica per l’apertura di un vano di passaggio in una muratura portante di un fabbricato esistente. Analisi globale agli elementi finiti con mesh bidimensionale dell’intera parete, prima e dopo la realizzazione dell’apertura. Valutazione dell’effetto della cerchiatura metallica sulla resistenza e rigidezza della parete.

 


Competenze specialistiche

Cold_Formed_steel_02Progettazione e verifica di strutture in Cold Formed Steel (profili sottili in acciaio formati a freddo) realizzate con pareti di controvento sismoresistenti.


.eurocodesVerifiche di stabilità globale, locale e distorsionale per elementi in acciaio con sezione sottile in classe 4 ai sensi dell’Eurocodice 3 parte 1-3 e Eurocodice 3 parte 1-5.


VBA_ExcelEsperto di programmazione VBA di Excel (Visual Basic for Application). Grazie al VBA creo applicazioni utili per il mio lavoro. Alcune applicazioni le distribuisco gratuitamente qui sul blog. Puoi trovarle alla pagina RISORSE.


Modellazione strutturale 3D ad elementi finiti di strutture in acciaio, cemento armato, legno e muratura. Consolidata esperienza nell’esecuzione di analisi strutturale:

  • Analisi Dinamica Modale con Spettro di Risposta
  • Analisi Statica Lineare e non Lineare (Pushover)
  • Time History Analysis

 

Altre competenze

  • Computi metrici estimativi e contabilità dei lavori
  • Direzione lavori e assistenza in cantiere
  • Disegno Cad e modellazione 3D
  • Certificazioni energetiche
  • Calcolo strutturale di edifici civili
  • Analisi di vulnerabilità sismica di fabbricati esistenti in muratura, calcestruzzo armato e acciaio
  • Progettazione geotecnica
  • Opere idrauliche, condotte, fognature
  • Pratiche catastali, rilievi
  • Prevenzione incendi, protezione dal fuoco

Formazione in breve

Laurea magistrale in Ingegneria Civile, curriculum Costruzioni, conseguita presso l’Università degli Studi di Salerno con voto 110/110 e Lode con tesi in Tecnica delle Costruzioni dal titolo: “Progettazione di ponti a sezione scatolare in acciaio: affidabilità delle verifiche secondo l’EC3 parte 1-5 e sviluppo di un caso studio”. Tesi elaborata all’estero (Greater London) nell’ambito del programma Erasmus Placement.

Laurea triennale in Ingegneria Civile conseguita presso l’Università degli Studi di Salerno con voto 103/110 con tesi in Tecnica delle Costruzioni dal titolo: “Metodologie di indagine distruttiva e non distruttiva di strutture in cemento armato: quadro normativo ed analisi comparata”.

.