Ver.Sez. 4.2.2: calcolo e verifica trave continua di solaio [Nuova versione]

E’ disponibile per il download la nuova versione 4.2.2 di Ver.Sez., l’applicazione per la verifica di sezioni in cemento armato. La principale novità consiste in un modulo completamente nuovo dedicato al calcolo della trave continua di un solaio in cemento armato. Potrai progettare e verificare solai di nuova costruzione oppure verificare solai esistenti grazie all’apposito comando di selezione del fattore di confidenza per le strutture esistenti.

Nel post di oggi ti mostro le principali caratteristiche del nuovo modulo “SOLAIO Trave continua” di Ver.Sez. Alla fine dell’articolo potrai scaricare l’ultima versione della risorsa. Troverai anche un breve video-tutorial che mostra le nuove funzionalità. Di seguito ti elenco i semplici passi da seguire per verificare o progettare la tua trave di solaio.

Inserisci i dati geometrici

Finestra di input dati geometrici – Ver.Sez. 4.2.2

Inserisci i dati geometrici della trave continua del solaio: lunghezza delle campate e degli sbalzi e le dimensioni della sezione:

  • spessore della soletta;
  • altezza totale del solaio;
  • Interasse dei travetti;
  • base dei travetti.

Carichi agenti: differenzia la campata dagli sbalzi

Inserisci i carichi agenti: permanenti strutturali, non strutturali e accidentali. Puoi inserire carichi differenziati per la campata e per gli sbalzi. Puoi applicare lo scarico verticale del parapetto all’estremità dello sbalzo e la spinta orizzontale sul parapetto come prescritto dalla Normativa Tecnica.

Sezione di input dei carichi agenti – Ver.Sez. 4.2.2

Il nuovo modulo di Ver.Sez. combinerà automaticamente i carichi agenti per ottenere le combinazioni di carico a scacchiera massimizzando le sollecitazioni in campata e agli appoggi. Utilizzando i coefficienti di amplificazione differenziati per carichi favorevoli e sfavorevoli prescritti dalle NTC2008, si otterranno le combinazioni necessarie alla massimizzazione delle sollecitazioni.

Input dell’armatura

Puoi inserire le armature longitudinali del singolo travetto e impostare la fascia piena e semipiena del solaio per garantire il superamento della verifica a taglio in corrispondenza degli appoggi. Scegli il diametro dei ferri e il numero di ferri superiori e inferiori all’interno del singolo travetto.

Materiali: strutture nuove o esistenti

Con il modulo SOLAIO Trave continua di Ver.Sez. puoi verificare solai nuovi oppure solai esistenti. Grazie all’apposita casella di selezione presente nella sezione materiali, puoi selezionare il livello di conoscenza che intendi raggiungere per una struttura esistente e procedere alla verifica applicando il corrispondente fattore di confidenza FC.

Scelta del livello di conoscenza per strutture esisenti – Ver.Sez. 4.2.2

Inviluppo delle sollecitazioni: controlla se la verifica è soddisfatta

Una volta inseriti tutti i dati di input richiesti, visualizzerai in automatico i diagrammi del momento e del taglio sollecitante per le diverse combinazioni di carico considerate. I diagrammi delle sollecitazioni saranno sovrapposti per ottenerne l’inviluppo e confrontarli con i momenti resistenti e i tagli resistenti della sezione di solaio in ogni punto dell’asse della trave.

Inviluppo dei momenti sollecitanti – Ver.Sez. 4.2.2

 

Scarica Ver.Sez. 4.2.2

E’ ora di provare la nuova versione 4.2.2. di Ver.Sez. La risorsa è riservata agli iscritti al blog. Se sei già iscritto alla newsletter trovi il link per il download nell’email ricevuta alla pubblicazione dell’articolo.

Se invece non sei ancora iscritto puoi rimediare subito. Compila i campi qui sotto. Riceverai all’istante un’email con il link per scaricare la risorsa.

Sei già iscritto e non riesci a scaricare la risorsa? Clicca qui.

Guarda il video-tutorial

Per mostrarti le funzionalità del modulo SOLAIO Trave continua ho realizzato un breve video tutorial. Potrai vedere un’anteprima delle funzionalità disponibili. Buona visione 🙂

Ti  piacerebbe sbloccare la funzionalità avanzata per la stampa delle relazioni per tutti i moduli di verifica di Ver.Sez.? Clicca sul bottone verde qui sotto.

Scarica Ver.Sez. PREMIUM >>

L’articolo di oggi finisce qui. Spero che il nuovo modulo di Ver.Sez. ti piaccia e che possa essere utile per la tua attività.

Se vuoi far provare l’applicazione ad un tuo amico o a un tuo collega puoi suggerirla cliccando sui tasti di condivisione che trovi in fondo alla pagina.

Ci leggiamo al prossimo articolo.

Marco.