fbpx

Benvenuto ad un nuovo episodio del Brain Hunter Podcast – il primo podcast sul mondo delle costruzioni. In ogni episodio potrai ascoltare un ospite (un professionista, un tecnico, un professore o un ricercatore) disposto a condividere la sua esperienza con te che ci ascolti. L’obiettivo è fornire informazioni utili per la tua professione. 

L’ospite di oggi è Luca Cocozza, ingegnere meccanico e tecnico di Blumatica, un’azienda che sviluppa e distribuisce applicazioni software per i professionisti del settore delle costruzioni. Luca ha accettato di partecipare al Brain Hunter podcast per condividere con te degli utilissimi consigli sulle soluzioni impiantistiche da proporre ai tuoi clienti in occasione della classica ristrutturazione d’appartamento. Lo scopo di questi suggerimenti è permettere al tuo cliente di raggiungere la massima classe energetica possibile.

luca cocozza - brain hunter podcast - classe energetica

Luca è un esperto di progettazione ed efficienza energetica degli edifici. Da oltre 6 anni si occupa dello sviluppo e dell’aggiornamento di Energy, il software distribuito da Blumatica per la classificazione energetica degli edifici ed è costantemente aggiornato su tutte le novità normative e tecnologiche, dovendo assicurare ai clienti Blumatica un prodotto sempre aggiornato e conforme alle prescrizioni normative vigenti.

Se sei un ingegnere edile, un architetto o un geometra probabilmente avrai dimestichezza con la progettazione architettonica, con la lavorazione delle pratiche amministrative, con la direzione lavori e la contabilità dei lavori. Ma probabilmente non sarai un grande esperto di impianti. Cosa consiglieresti ad un tuo cliente che vuole ristrutturare il suo appartamento e sostituire l’impianto di riscaldamento per raggiungere la massima classe energetica?

Nell’episodio di oggi scoprirai:

  • che peso ha l’efficienza del’impianto di riscaldamento/raffrescamento sulla classe energetica finale di un’unità immobiliare;
  • quale tipologia di impianto di riscaldamento/raffrescamento conviene installare per un appartamento di dimensioni ordinarie (circa 100-150 mq);
  • quale miglioramento massimo di classe energetica è possibile ottenere intervenendo solo sull’impianto di riscaldamento;
  • quanto si può risparmiare in bolletta con un’elevata classe energetica;
  • come eseguire le simulazioni impiantistiche per valutare il miglioramento energetico dell’unità immobiliare;
  • e molto altro…

Se questa tematica fa parte del tuo settore di interesse ti suggerisco di non perderti il nuovo episodio di oggi.

Skype call brain hunter podcast luca cocozza
Un’istantanea della Skype Call

ASCOLTA L’EPISODIO

Ascolta su iTunes

ascolta su spotify

Vuoi avere sempre a disposizione l’audio di questa puntata  per poterla ascoltare quando vuoi e dove vuoi? Scarica il file mp3 sul tuo smartphone o sul tuo pc. Clicca sul bottone qui sotto.

Link ed Extra

Trovi di seguito le risorse consigliate da Luca nel corso dell’episodio:

  • Energy: il software sviluppato da Luca e dal team di programmatori Blumatica per la classificazione energetica degli edifici;
  • Pubblicazioni Enea;
  • Pubblicazioni del Prof. Giuliano Cammarata;
  • Pubblicazioni del CTI (Comitato Termotecnico Italiano);
  • Dispense pdf SAAT (Software As A Teacher), le trovi all’interno del software Energy di Blumatica.

Non farti scappare i nuovi episodi

Non perdere nessun nuovo episodio del Brain Hunter Podcast. Iscriviti alla newsletter per restare aggiornato sulle novità. Verrai avvisato via email alla pubblicazione dei nuovi episodi.

Unisciti agli altri 44500 iscritti al blog. Compila i campi qui sotto per iscriverti.

Iscrivendoti accetti la privacy policy del sito.


Novità: suggerisci un ospite

Chi ti piacerebbe ascoltare nei prossimi episodi del Brain Huner Podcast? Da oggi puoi suggerire un ospite per le prossime puntate. Se conosci un esperto di una particolare tematica e ti piacerebbe ascoltarlo in un episodio del podcast, clicca sul bottone qui sotto. Proverò a contattarlo e ad invitarlo come ospite in un prossimo episodio.

 

Suggerisci un ospite

 


Hai trovato utile il contenuto di quest’episodio del podcast? Se vuoi suggerirlo ad un tuo amico o collega puoi condividerlo sul tuo social preferito o su Linkedin cliccando sui tasti di condivisione che trovi in fondo alla pagina.

Se hai domande da fare a Luca sulla tematica trattata, lascia pure un commento in fondo alla pagina. Riceverai una risposta direttamente dall’ospite di oggi.

Al prossimo episodio.

Marco.

Ristrutturazioni: come raggiungere la massima classe energetica – con Luca Cocozza [Brain Hunter Podcast]

Ti è piaciuto quest'articolo?

Per ricevere una mail alla pubblicazione di articoli simili, iscriviti alla newsletter compilando i campi richiesti.

Iscrivendoti accetti la privacy policy del sito.

1 thoughts on “Ristrutturazioni: come raggiungere la massima classe energetica – con Luca Cocozza [Brain Hunter Podcast]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *