fbpx

Ti piacciono le sfide? Questa settimana un articolo diverso dal solito. Ti propongo un test per individuare che tipo di tecnico sei. Personalmente conosco due tipi di ingegneri:

  • l’ingegnere praticone
  • l’ingegnere precisino

L’ingegnere praticone sa che il tempo è una risorsa molto preziosa e cerca di risparmiarne il più possibile, cercando di velocizzare al massimo il suo lavoro anche magari tollerando qualche pasticcio dovuto alla troppa fretta.

L’ingegnere precisino sarebbe capace di perdere giorni interi sulla stessa bozza, pratica o progetto modificandolo finchè non raggiunge la perfezione. Per l’ingegnere precisino non conta quanto tempo ci si impiega, ma conta che nessuno abbia da ridire sul suo lavoro (cosa abbastanza difficile da ottenere).

Precis_VS_Prat

In quest’articolo voglio proporti un test da fare utilizzando una risorsa basic del blog. Scoprirai se sei un ingegnere precisino o praticone. Ci terrei poi a conoscere i risultati del test nei commenti all’articolo. Se sei curioso di sapere come eseguire il test, continua a leggere.

Che tipo di tecnico sei? Scoprilo grazie ad Excel

Quando si ha a che fare con dati tecnici, calcoli e contabilità, una risorsa indispensabile sono i fogli elettronici di Microsoft Excel. Excel ti consente una grande libertà nel creare tabelle, automatizzare calcoli, velocizzare una procedura ripetitiva. Quando poi si parla di Ingegneria, ecco che non potrebbe esistere applicazione migliore per risolvere problemi complessi ed eseguire analisi numeriche. Per questo ho scelto proprio Excel come base per l’esecuzione del test di cui ti parlavo sopra.(A proposito di fogli elettronici, se vuoi crearli al meglio scopri i 5 trucchi di cui parlo in quest’articolo)

Se sei un tecnico del settore edile avrai notato che le normative tecniche sono strapiene di termini complessi. Apici, pedici e lettere greche invadono tutte le nomenclature; sembrano siano stati inseriti apposta per complicarci la vita.

Precisino e praticone alle prese con i fogli elettronici

Nella creazione di un foglio elettronico, ecco come si comporterebbero i due estremi opposti di ingegnere di fronte alla necessità di inserire un numero consistente di celle di testo contenenti apici, pedici e lettere greche:

  • l’ingegnere precisino inserirebbe meticolosamente tutti gli apici i pedici e lettere greche in modo da allegare poi il suo calcolo alla relazione tecnica nella forma migliore possibile;
  • l’ingegnere praticone inserirebbe invece etichette abbreviate e semplificate, sostituendo alle lettere dell’alfabeto greco la corrispondente dicitura maccheronica alfa, beta, gamma e così via. Lo stesso dicasi per apici e pedici.

Come eseguire il test

Tu da che parte stai? Per partecipare al test dovrai prima di tutto installare l’applicazione Pedice. Non sai cos’è Pedice? Aaaaah, orrore! Pedice è il plugin di Excel che ti consente di inserire apici, pedici e lettere greche nei tuoi fogli elettronici con ZERO click. Per sapere come funziona Pedice trovi le istruzioni per installarlo e utilizzarlo a questa pagina.

Pedice_Banner_01

Completata l’installazione del plugin Pedice, apri il file Excel del test che hai ricevuto via email. All’interno troverai due colonne. La colonna di sinistra conterrà 10 etichette di esempio, nella colonna di destra dovrai riprodurre queste etichette utilizzando l’applicazione Pedice.

Prima di farlo però segui questa regola: imposta il timer del tuo smartphone per misurare quanto tempo impieghi per creare tutte le etichette.

Il tempo misurato ti sarà utile per due motivi:

  • ti renderai conto di quanto tempo puoi risparmiare utilizzando il plugin Pedice rispetto alla creazione con la procedura tradizionale. Prova a moltiplicare il tempo risparmiato per un gran numero di etichette e ti renderai conto di quanto velocizzerai il tuo lavoro
  • Potrai partecipare al test Sei un precisino o un praticone?.  Troverai i risultati del test in base al tempo impiegato nel foglio elettronico pubblicato con l’articolo.

Scarica il test

Se non sei ancora iscritto al blog e vuoi scaricare il file per eseguire il test, puoi rimediare subito compilando i campi qui sotto. Riceverai un’email con il link per scaricare il file e scoprire se sei un precisino o un praticone.

Compila_Campi

    Il tuo nome:* (es. Marco)

    La tua email:*


    Privacy policy
    Codice risorsa: 21

    Conclusioni

    Ti piacerebbe prendere i lati positivi di questi due profili estremi? Non sarebbe conveniente essere precisino e praticone allo stesso tempo? Se ci pensi in fondo l’applicazione Pedice ti consente di avere un foglio elettronico accurato degno di un precisino, risparmiando un bel po’ di tempo proprio come piacerebbe ad un praticone.

    Prima di salutarci vorrei parlarti di come ho creato l’applicazione Pedice e di come è nata l’idea di questo plugin. Ho creato quest’applicazione utilizzando il VBA di Excel. VBA sta per Visual Basic for Application ed è un ambiente di sviluppo integrato in tutte le applicazioni Office di Microsoft. Trovo il VBA uno strumento utilissimo, soprattutto se usato nei fogli elettronici di Excel. L’idea di creare quest’applicazione è nata perchè spesso e volentieri mi sono trovato a collaborare con ingegneri precisini e il mio lato praticone scalpitava. Così il nerd nascosto che è in me mi ha spinto a creare Pedice ;). Personalmente questo Plugin mi consente di creare fogli elettronici con nomenclature complete e accurate senza perdere tempo inutile rispetto alla procedura standard.

    Mi auguro che quest’articolo diverso dal solito ti sia piaciuto. Se sei giunto fin qui non ti resta che provare a fare il test e… mi raccomando sono curioso di sapere il tuo risultato nei commenti.

    Al prossimo articolo.

    Marco

    Sei un tecnico precisino o praticone? Fai il test

    Ti è piaciuto quest'articolo?

    Per ricevere una mail alla pubblicazione di articoli simili, iscriviti alla newsletter compilando i campi richiesti.

    Iscrivendoti accetti la privacy policy del sito.

    Tag:         

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *